Chi Siamo
La G.&R. srl è un Ente di Certificazione e Ispezione di impianti, nato nel 2000 dall'unione di un gruppo di ingegneri con esperienza nel settore delle verifiche tecniche, delle certificazioni e marcatura CE.
Fin dall’inizio ha rivolto la sua missione ai principali rami della sicurezza, in particolare la sicurezza sul lavoro, la certificazione di sistema e di prodotto, controlli su impianti. La G&R srl è un organismo accreditato da Accredia con Notifica del Ministero dello Sviluppo Economico per le certificazioni degli ascensori e per le verifiche periodiche e straordinarie ai sensi del DPR 162/99 (aggiornato con DPR 214/2010) obbligatorie per tutti i proprietari di immobili su:
- ascensori
- montacarichi
- piattaforme elevatrici
- montascale
Direttiva Ascensori 2014/33/UE: Certificazioni
La Certificazione CE di prodotto (ascensore) viene richiesta dall'installatore prima della messa in esercizio e attesta la conformità dell'ascensore alle norme europee di riferimento secondo:
- Allegato V: Controllo finale
- Allegato VIII: Verifica dell’Unita per gli ascensori
DPR 162/99 e s.m.i.
- Verifiche Periodiche
Sono verifiche obbligatorie previste dall'art.13 del DPR 162/99 (e s.m.i.) e sono mirate a verificare il permanere delle condizioni minime di sicurezza dell'impianto: hanno frequenza biennale.
- Verifiche Straordinarie
Sono verifiche obbligatorie previste dall'art. 14 del DPR 162/99 e s.m.i. e devono essere richieste in caso di verbale di verifica periodica con esito negativo, in caso di incidenti di notevole importanza, per la rimessa in servizio dell’impianto e nel caso siano apportate modifiche all’impianto.
DPR 8/2015
Installazione in deroga
In molti casi, in particolare, in edifici preesistenti, non esiste la possibilità di installare nuovi ascensori a causa dell'assenza di spazi per realizzare la fossa dell'ascensore (di norma profonda oltre un metro) e per ottenere spazi in testata all'ultima fermata (di norma oltre un metro dall'altezza della cabina). Per installare un ascensore in deroga, occorre il cosiddetto "ACCORDO PREVENTIVO" da parte di un organismo accreditato e notificato ai sensi del DPR 162/99 (art. 17-bis, c1, del DPR 162/99 modificato dal DPR 8/2015).
DPR 462/01: Verifiche impianti elettrici: dispositivi di messa a terra e protezione contro le cariche atmosferiche:
- dispositivi di messa a terra
- Impianti di protezione contro le scariche atmosferiche
La G&R Organismo di Certificazione S.r.l. è una società interamente finanziata tramite risorse proprie, non appartiene a nessun gruppo societario, holding, ecc.. I proventi derivano dallo svolgimento delle attività svolte in qualità di Organismo Notificato e Autorizzato.